Federico Bolelli

Algoritmi in Linguaggio C

Questo testo nasce dall'esigenza di creare un ponte tra teoria e pratica, raccogliendo esercizi di programmazione su algoritmi e strutture dati in linguaggio C e fornendo allo studente una guida strutturata per passare dalla conoscenza astratta di concetti all'implementazione pratica. Il libro è particolarmente rivolto agli studenti dei Corsi di Laurea in Informatica e Ingegneria Informatica.

80 esercizi di diversa complessità richiedono di implementare una o più funzioni, presupponendo una buona conoscenza del linguaggio C e delle nozioni di base su funzioni ricorsive, algoritmi di backtracking e di ordinamento, liste, alberi e heap. All'inizio di ogni capitolo, un cappello introduttivo riprende i concetti di teoria di base e introduce la notazione utilizzata. Tutte le soluzioni presentate sono costruite e commentate a partire dalle specifiche, sviluppando passo passo la logica di risoluzione per arrivare all'implementazione finale.

Un estratto del testo è disponibile qui.

Book Cover

File di Supporto

Qui è possibile scaricare l'archivio con i file di supporto richiesti da alcuni degli esercizi proposti nel libro.

Funzioni Primitive

L'implementazione delle funzioni primitive per liste, alberi e heap è disponibile su GitHub. Nel README di questo repository trovi diversi link per il download diretto dei file sorgente che implementano le funzione relative ad ElemType, definiti per diversi tipi di dato primitivi e non, e i link per il download delle funzioni primitive relative alle strutture dati sopra elencate; il documento riporta anche i riferimenti alle pagine web contenenti la loro documentazione.

Contact

Federico Bolelli, PhD

University of Modena and Reggio Emilia
Engineering Department "Enzo Ferrari"


Via P. Vivarelli 10
41125 Modena (MO), Italy
Building 27, Ground Floor, "Lab. Zero"

Tel. +39 059 205 8787
federico.bolelli _AT_ unimore.it